Hylan G-F 20

Cos’e’:
un prodotto innovativo, di origine americana, con caratteristiche simili al liquido sinoviale, (il fluido che abbiamo normalmente all’interno delle articolazioni), dell’individuo giovane e sano.

Sotto forma di gel, viene introdotto all’interno dell’articolazione, (attraverso un’infiltrazione indolore), dove ricostituisce temporaneamente la viscoelasticità del liquido sinoviale favorendo la lubrificazione dell’articolazione e il nutrimento della cartilagine. Il gel protegge anche le cellule cartilaginee dal danneggiamento dovuto all’azione di agenti chimici e fisici.

Il prodotto, molto tollerabile, riduce il dolore e le limitazioni funzionali, consentendo un movimento più esteso dell’articolazione; può essere utilizzato in tutti gli stadi di artrosi delle articolazioni. E’ più efficace in pazienti che utilizzano attivamente e regolarmente l’articolazione affetta dalla patologia.

Quando si usa:
viene utilizzato principalmente per il trattamento dell’artrosi delle grandi articolazioni. Molto utile anche nella tendinopatia della cuffia dei rotatori (periartrite della spalla), grazie alla sua azione lubrificante dell’articolazione.

Con che frequenza si usa:
il trattamento raccomandato è di tre infiltrazioni a distanza di una settimana l’una dall’altra, per il ginocchio o la spalla . Una o due infiltrazioni, invece, nel trattamento dell’anca.
Il ciclo può essere ripetuto dopo qualche mese.

Controindicazioni:
l’Hylan G-F 20 non deve essere iniettato nell’articolazione in presenza di stasi venosa linfatica nell’arto affetto dalla patologia, in presenza di infezioni o gravi infiammazioni nell’articolazione da trattare; in presenza di dermopatie o infezioni cutanee nel’area sede dell’iniezione.

  • Facebook
  • Twitter

Info su Dr. Dario Apuzzo

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nazionali e internazionali, si è perfezionato con corsi specialistici in Italia e all’estero sulla riabilitazione motoria, con particolare riferimento alle patologie dell’apparato locomotore. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali ed intervistato su importanti testate giornalistiche come specialista in Medicina Riabilitativa ed esperto in Ossigeno-Ozono Terapia.
Questa voce è stata pubblicata in Tecniche. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.