I nostri studi rimarranno chiusi per ferie dal 02/08/2019 all’01/09/2019 Per prenotare le visite scrivete una mail a: info@saluteok.it o lasciate un messaggio in segreteria al: 06.50.41.847 Verrete ricontattati al nostro rientro
Riabilitazione Sportiva

Lo Sport aiuta a vivere meglio! Ma talvolta può essere dannoso!

Impariamo a capire quando dobbiamo rivolgerci ad un medico.
Per riabilitazione sportiva intendiamo una terapia mirata alla risoluzione della patologia, (sia essa traumatica acuta, come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, ecc., o da sovraccarico funzionale, come tendiniti, borsiti, ecc.), che consenta il ritorno all’attività sportiva, (agonistica e non), dell’atleta, in tempi e modi adeguati.
Per conoscere cause, sintomi e trattamento della patologia che desiderate, vi consigliamo di entrare direttamente nelle Patologie, cliccando sul nome della patologia stessa.
In quest’area del sito si parlerà dei rischi di lesioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico a cui sono sottoposti gli atleti nella pratica dello sport agonistico e non, ma soprattutto si cercherà di insegnarvi il modo di ridurli il più possibile!

 

 

 

 

 

 

 

 

Spesso lo sport non viene considerato con la dovuta serietà
Nello sport di massa, in quello scolare e in quello praticato nel tempo libero come hobby, si osservano frequenti lesioni che potrebbero essere evitate. Individui spesso completamente privi di allenamento vengono stimolati dalla pubblicità o da associazioni di “corridori della Domenica“, o ancora dall’ostinata ricerca di una “forma” perduta, a praticare senza un’opportuna specifica preparazione generi di sport che richiedono prestazioni psicomotorie complesse e particolari.
Tuttavia anche l’atleta che pratica sport agonistico è esposto ad un rischio infortunistico, che può essere ricondotto alle seguenti condizioni:

RISCHIO ENDOGENO
Stato psico-fisico inadeguato alla prestazione atletica
attività intensa e ripetitiva
programma tecnico carente inadeguato

RISCHIO ESOGENO
Potenzialità traumatica di alcune discipline sportive, velocità, contatti fisici, ecc.
abbigliamento, attrezzi, impianti sportivi non a norma, condizioni ambientali e climatiche non favorevoli